Vesper Martini... una Spy Story in un bicchiere
Non può che cominciare in questo modo il racconto di questo cocktail così strettamente legato all’intrigo e allo spionaggio. Di spie e agenti segreti in questa storia ce ne sono molti infatti. Partiamo proprio da Fleming, giornalista britannico, padre di “007” e anch’egli agente segreto agli ordini della Royal Navy con il nome in codice “F17”. La sua vita reale lo ha portato in contesti e situazioni che hanno senza dubbio ispirato i suoi romanzi di successo, ma più di ogni altra cosa lo hanno agevolato nel dare carattere, spessore e personalità “reali” al suo James Bond. E arrivati qui siamo già a 2 spie.
Ma cosa c’entra il Vesper Martini con tutto questo? Il merito è di un’altra spia (beh, ovvio): Vesper Lynd, personaggio nato dalla penna di Fleming proprio nel ’53 con Casino Royale del 1953. Interpretata sul grande schermo da Ursula Andress (nel ’67) e da Eva Green nel più recente reboot del 2006, Vesper è l’antagonista di Bond e noi di Altamura Distilleries, almeno in questo caso, non possiamo che fare il tifo per il “cattivo”. Grazie a lei infatti Fleming chiama Vesper Martini il celebre cocktail preferito dall’agente segreto più famoso al mondo.
Shaken, not sitirred.
Questa frase iconica viene pronunciata da Bond ogni volta che l’agente segreto ordina il suo cocktail. Lo fa in modo deciso, specificando che l’unico modo per farlo al meglio è agitandolo, non mescolandolo. Più specificatamente “007” si esprime così: “agitate il tutto vigorosamente con del ghiaccio e servite con una grossa fetta di limone sbucciato nel bicchiere”.
La Ricetta del Vesper Martini
Cosa distingue e rende unica la ricetta del Vesper Martini? Senza dubbio il mix di Gin e Vodka, combinazione che rende questo cocktail molto potente e del resto c’era da aspettarselo in un contesto come quello descritto. E per chi non lo ha ancora provato…è arrivato il momento… di provarlo (non certo “di uccidere”).
Il Dirty Martini
Preparazione del Vesper Martini
Per preparare questo cocktail bisogna utilizzare una coppa Martini, che va preliminarmente raffreddata con del ghiaccio. Gin, Vodka, Vermut e qualche cubetto di ghiaccio nello shaker, da agitare per una decina di secondi, via il ghiaccio nella coppa Martini, e drink versato nel bicchiere filtrando il tutto con lo strainer. Una lunga scorza di limone a fettina è la decorazione, minimal ma efficace, del Vesper Martini, che a questo punto va solo assaggiato!
Ricetta del Vesper Martini
- 15 ml di Vodka Altamura Distilleries
- 60 ml di Gin
- 7,5 ml di Vermut Dry
Voglia irrefrenabile di provare un ottimo Vesper Martini? Perfetto! Ma non sbagliare Vodka! La nostra Premium Vodka si presta magnificamente per la tua prossima spy story! Se invece vuoi lasciarti ispirare da altre proposte, scopri la nostra sezione Mixology per conoscere i Signature Cocktail by Altamura Distilleries.
Get Inspired
Resta sempre aggiornato sugli eventi Altamura Distilleries, sui nostri Contest e scoprirai i segreti dei nostri Cocktails.
Get Inspired
Per ricevere aggiornamenti su esperienze esclusive, eventi, nuovi premi e altro ancora, seguiteci.